La Consigliera di ASSORUP arch. Maristella Babuin ha partecipato oggi presso la prestigiosa residenza dell’Ambasciatore di Svezia in Roma all’iniziativa “Modelli innovativi per una sanità patient centered”.
L’invito dell’Ambasciatore dimostra l’interesse transfrontaliero nei confronti della nostra Associazione che ha coinvolto, per la specifica competenza in materia, le Dott.sse Maddalena Scarcelli (Dirigente Amministrativo) e Cristina Franco (Direttore UOC acquisizione beni e servizi) della ASL Roma 1.
L’iniziativa è stata promossa da Essity, azienda svedese presente in Italia dal 1985 e leader nei settori dell’igiene e della salute. Nell’ottobre del 2019 si è tenuto il primo confronto tra esperti italiani e svedesi sui modelli innovativi di gestione dell’incontinenza e, dato il successo dell’evento e la rilevanza del tema, è stata realizzata una seconda edizione. In entrambi i paesi, infatti, il sistema sanitario si trova ad affrontare la sfida di garantire servizi di qualità, ben coordinati e incentrati sul paziente, nonostante le pressioni causate dall’invecchiamento della popolazione, dall’aumento della prevalenza di malattie croniche e dai vincoli di bilancio.
Allo stesso tempo, è stato evidenziato che i sistemi di acquisto possono influenzare i feedback degli utilizzatori ed avere un impatto significativo sulla gestione della patologia e sul benessere e l’autonomia del soggetto.
Con l’occasione ASSORUP ha proposto di collaborare con gli uffici competenti dell’Ambasciata per promuovere gli appalti transfrontalieri, per supportare le imprese estere ad approfondire la regolamentazione e la prassi operativa delle amministrazioni contraenti italiane. Inoltre l’arch. Babuin ha chiesto di approfondire la conoscenza di eventuali omologhe organizzazioni e ad entrare in contratto con centri di competenza e di ricerca presenti in Svezia stabilendo un contatto con gli Uffici governativi che regolano i contratti pubblici.