Si è tenuto nella giornata di ieri il convegno promosso dal gruppo editoriale Securindex.com con la presentazione del sondaggio 2024 “Servizi di sicurezza, la grande rivoluzione”.
I presenti hanno analizzato e commentato i risultati del sondaggio 2024 sui servizi di sicurezza. Il tavolo di lavoro formato da Salvatore De Leonardi, Alessandro Manfredini, Pier Luigi Martusciello, Giuseppe Naro Anna Maria Domenici, Lorenzo Manca (TBC), Ezio Moro, Marco Stratta, Maria Cristina Urbano, ha visto anche la partecipazione come special Guest, dell’ambasciatore lombardo della nostra associazione l’arch. Anna Gagliardi (Assorup).
Dalla tavola rotonda è emersa la necessità di fare “sistema” a tutti i livelli per accrescere le competenze degli operatori, ma anche dei committenti e fornire un servizio più qualificato e, perché no, anche meglio remunerato. Più volte si è parlato di certificazioni degli operatori? servono veramente? o serve un maggior dialogo? queste le domande che hanno coinvolto i presenti.
Il punto di vista espresso da ASSORUP ha rafforzato la visione della committenza pubblica e della necessità di conoscere in primis come un servizio di sicurezza deve essere progettato , successivamente appaltato e poi gestito. Fondamentale capire e comprendere che la gestione della sicurezza di un servizio pubblico vede la necessità di assicurare il valore pubblico di ciò che stiamo andando a proteggere. Diventa dunque fondamentale lavorare allo stesso tavolo per la condivisione del fabbisogno pubblico e di cosa può essere offerto dagli operatori nella garanzia di offrire un servizio efficiente efficace e vantaggioso per la comunità che siamo chiamati a servire.
Dopo la condivisione dei diversi punti di vista degli operatori, delle associazioni di categoria, dei committenti privati e del punto di vista delle stazioni appaltanti, la tavola rotonda si è anche occupata di presentare alcuni fornitori partner dell’iniziativa (Alesys, Reconeyez, Reveal, San Giorgio, securindex formazione, ICMQ9) e strumenti per la ripresa, tecnologie innovative e qualificazione degli operatori .
Il “guanto di sfida” è dunque stato lanciato. ASSORUP vuole condividere capitolati tipo e modus operandi capaci di soddisfare i colleghi che si avvicinano l mondo della sicurezza senza conoscerne fino in fondo le peculirità e le criticità.