Proseguono le conferenze territoriali che, grazie agli ambasciatori, consentono ad ASSORUP di proporre importanti collaborazioni con i protagonisti del settore dei contratti pubblici ed il mondo della ricerca scientifica. Si è tenuta il 19 aprile la Conferenza provinciale di Pisa presso l’Università cittadina, nell’ambito del Master di II livello “Enti e Aziende Pubbliche” diretto dal prof. Iacopo Cavallini il quale ha portato i saluti dell’Ateneo assieme al Vicedirettore del Dipartimento prof.ssa Mariacristina Bonti. Per l’Amministrazione comunale sono intervenuti il Vicesindaco ing. Raffaele Latrofa e la consigliera avv. Raffaella Bonsangue.
La conferenza pisana è stata inoltre l’occasione per rafforzare i legami con gli ordini professionali, grazie ai saluti istituzionali dell’Ordine degli Ingegneri , rappresentato dall’ing. Carlo De Rosa, del Presidente degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori arch. Patrizia Bongiovanni nonché dei Dottori Commercialisti Ed Esperti Contabili con il Presidente dott. Stefano Sartini.
Dopo la presentazione dell’iniziativa da parte della dott.ssa Giada Mazzanti, Ambasciatrice di ASSORUP e tutor del Master Enti e Aziende Pubbliche dell’Università di Pisa, la discussione è stata aperta dal dott. Edoardo Rivola (partner compliance network) approfondendo i controlli sugli operatori economici nella fase di affidamento. A seguire la relazione dell’avv. Matteo Valente (Consorzio Leonardo Servizi e Lavori) il quale ha offerto spunti di riflessione sul delicato tema dell’autotutela della stazione appaltante. Il punto di vista della magistratura amministrativa è stato messo a disposizione dal dott. Marcello Faviere (Magistrato TAR Toscana) con l’esame del controllo della qualità negli appalti servizi e forniture. Non è mancato poi un punto di vista tecnico dedicato alla verifica della progettazione a cura del dott. Libero Cafaro (ICOVER). Infine la fase esecutiva con le sue criticità è stata oggetto dell’intervento dell’arch. Filippo Terzaghi (RUP Nuovo Ospedale di Pisa).
In conclusione il Presidente avv. Daniele Ricciardi ha ringraziato l’Università di Pisa per l’opportunità di condividere le interessanti riflessioni sul controllo negli appalti. I RUP devono crescere nelle competenze necessarie per operare concretamente e la sinergia tra ASSORUP e l’Ateneo è stata una dimostrazione della capacità di fare rete per la professionalizzazione degli addetti ai lavori. Purtroppo al di là delle buone intenzioni, l’investimento nella formazione è ancora troppo limitato se solo si considera che sono stanziati solo 1,8 milioni di euro a livello nazionale per formare il personale di 26 mila stazioni appaltanti. Ma la formazione senza la certificazione delle competenze non è sufficiente. Ecco perché la patente del RUP è una misura indispensabile.
Per la partecipazione in presenza all’evento sono stati riconosciuti crediti formativi.