Siamo stati lieti di promuovere l’iniziativa dell’Ordine dei Geologi della Toscana che, proseguendo la condivisione avviata il 31 gennaio a Campobasso, ha consentito ad ASSORUP di intervenire dinanzi ad una qualificata platea per affrontare le questioni complesse del Codice dei contratti pubblici.
Dopo i saluti istituzionali della Sen. Simona Petrucci (Commissione Ambiente), dell’Amministrazione comunale, del Prof. Dario Albarello dell’Università di Siena, del Presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana dott. Riccardo Martelli e del Consiglio Nazionale dott. Francesco Arcangelo Violo nonché del coordinatore della rete toscana professioni tecniche dott. Simone Frosini, il convegno si è aperto con l’intervento introduttivo affidato all’avv. Francesco Barchielli.
Sull’allegato I.7 del Codice dedicato ai servizi di progettazione si è concentrata la relazione del dott. Eros Aiello il quale approfondirà la definizione di ambito territoriale significativo (ATS), seguito dall’intervento dell’avv. Otello Emanuele (direttore del Centro Studi CNG) il quale ha esaminato i i principi generali e le disposizioni specifiche per gli affidamenti dei servizi geologici.
La delicata questione delle ricadute delle disposizioni del d.m. Parametri e della legge sull’equo compenso sono state affrontate dal dott. Filippo Cappotto (Vicepresidente CNG) e Daniele Mercuri (componente CNG) , mentre l’avv. Agnese Del Nord (in rappresentanza di ANCI Toscana) si è occupato del corrispettivo per i servizi geologici e di progettazione, con particolare riguardo agli imprevisti della fase di esecuzione.
ASSORUP è stata presente con il proprio ambasciatore per la Toscana, dott. Simone Cucinotta (Segretario Generale del Comune di Grosseto) il quale ha offerto la prospettiva del RUP ed il rapporto tra equo compenso e qualità dell’affidamento. Si tratta della prima occasione in cui uno dei nostri ambasciatori territoriali rappresenterà l’Associazione in un evento organizzato da terzi.