La riflessione sul ruolo dell’ingegneria e dell’architettura nelle sfide globali per la salute è stata al centro dei lavori del Congresso nazionale di SIAIS, organizzato a Pisa e giunto alla decima edizione. Il Presidente ing. Daniela Pedrini ha introdotto i lavori della seconda giornata presentando le autorità e le associazioni che hanno offerto il patrocinio per l’evento. Tra queste anche ASSORUP che è intervenuta con il Presidente.
Nel suo intervento di saluto l’avv. Daniele Ricciardi ha ricordato l’importanza di un approccio interdisciplinare che porta il RUP ha dover avere competenze diverse per assolvere al pieno la propria attività. Non è possibile proseguire con nomine per singoli incarichi. Occorre dare dignità ad una nuova professione che integra quella di ingegnere od architetto.
Anche al Congresso SIAIS ASSORUP ha ribadito la necessità di una Patente del RUP che, evitando di essere un mero adempimento e l’ennesima certificazione formale, garantisca qualità nelle procedure.
Partecipare ed invitare ad aderire è il compito di ogni associato
Concludendo il suo intervento, il Presidente di ASSORUP ha ricordato che ogni dipendente pubblico, ai sensi dell’art. 5 del Codice di comportamento, è tenuto a comunicare la partecipazione ad associazioni che “interferiscono” con l’attività con il divieto di “costringere” colleghi ad aderire. Si tratta di una disposizione che, letta con attenzione, chiaramente consente di partecipare ad associazioni che “si riferiscono” e permette di “invitare”.
Da questo spunto i Presidenti di SIAIS e di ASSORUP hanno invitato i propri iscritti ad aderire reciprocamente alle rispettive associazioni. Una sinergia che dimostra che si può andare oltre gelosie e veti incrociati, lavorando per l’unico obiettivo: realizzare servizi e infrastrutture per la salute dei cittadini.