Cosa devono fare i Responsabili Unici del Progetto impegnati nelle bonifiche dei siti contaminati e delle discariche, nella gestione dei rifiuti e nella rigenerazione dei territori? Per rispondere a questa domanda parte la quinta edizione del corso di aggiornamento digitale per i RUP, realizzato grazie al sostegno di diverse realtà, tra le quali ASSORUP, anche attive nel campo ambientale con diverse competenze, quali, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Camera Forense Ambientale, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Ufficio del Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati dell’Arma dei Carabinieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori, la Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies e l’Università degli Studi di Ferrara, Legambiente e naturalmente l’HUB Tecnologico Ambientale RemTech Expo di Ferrara Expo.
Il corso sarà anche patrocinato dall’A.N.C.I., l’Associazione dei Comuni italiani, e l’U.P.I l’associazione delle Province Italiane, ha concesso il patrocinio a sostegno dell’iniziativa.
La nostra Asssociazione, come detto, sostiene questo corso che prevede 6 Moduli, della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 24 ore e intende trattare in sei date successive e sarà attivamente presente con il saluto del Presidente Daniele Ricciardi nel modulo online del 2 novembre prossimo, a partire dalle ore 9, insieme a illustri relatori tra i quali, Laura D’Aprile, Capo Dipartimento del Ministero della Transizione Ecologica, il Gen. Giuseppe Vadalà, Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche abusive, Silvia Paparella, Consigliere Delegato Ferrara Expo e RemTech Expo Hub Tecnologico Ambientale
Salve, la scrivente Dott Laura Latina Istruttore Direttivo Tecnico Ambientale del Comune di Priolo Gargallo, CHIEDE alla S. V. se è ancora possibile seguire il corso per RUP.