Al Interdisciplinary Symposium on Public Procurement organizzato a Cagliari dall’Università Tor Vergata e ormai giunto alla quinta edizione, ASSORUP era presente con il suo Presidente Avv. Daniele Ricciardi. Nel panel dei lavori dell’evento, temi caldi e delicati come gli approvvigionamenti nella difesa militare, appalti e diritti umani, il ruolo del procurement sul cambiamento climatico e infine appalti ed economia pubblica, argomenti sui quali si sono confrontati esperti di appalti pubblici di fama mondiale.
Intervenendo nella sessione dedicata al cambiamento climatico ed al ruolo degli appalti pubblici, il Presidente Ricciardi ha raccomandato, in particolare, di individuare soluzioni per formare una cultura della sostenibilità e della responsabilità ambientale e sociale nelle procedure di affidamento. “Non si può affidare alla legge il compito di supportare il cambiamento con regole obbligatorie come i CAM. Occorre introdurre incentivi, anche non finanziari, per stimolare l’innovazione nelle specifiche tecniche. Il ruolo del RUP deve, inoltre, essere supportato dai decisori politici.
Il bilancio del Simposio è straordinario sia per gli organizzatori che per la nostra Associazione che ha potuto avviare contatti con esperti e rappresentanti delle Istituzioni negli Stati Uniti, nel Sud America (Colombia, Argentina e Costarica), nel continente africano (Senegal) ed in quello europeo (Bulgaria, Macedonia, Olanda, Albania, Danimarca). ASSORUP ha suscitato molto interesse e non è escluso che sarà di supporto alla costituzione di Associazioni di professionisti dei contratti pubblici in alcuni dei Paesi menzionati”, ha concluso Ricciardi.