Con l’intervento della dott.ssa Maria Cristina Cavallarin e dell’avv. Daniele Ricciardi, ASSORUP ha partecipato questa mattina alla relazione annuale dell’ANAC. L’evento ha visto la presenza delle più alte cariche dello Stato e degli stakeholders nazionali del settore degli appalti, inclusa la nostra Associazione.
Il Presidente Busia ha affrontato innanzi tutto il tema del PNRR sul quale ha invitato la politica ad andare oltre le – pur legittime – rivendicazioni di merito o accuse di mancanze. L’Autorità ha rivendicato poi il ruolo internazionale della sua attività nel contrasto alla corruzione.
Il settore dei contratti ha visto un’impennata della spesa nel 2022, in particolare per lavori, che ha raggiunto 290 miliardi per gli affidamenti superiori ai 40 mila euro. Ricordando le principali novità e criticità del nuovo Codice il prof. Busia ha sottolineato l’esigenza di fare presto ma insieme fare bene.
Non è poi mancato un riferimento indiretto ad ASSORUP quando il Presidente ha dichiarato che:
Particolare attenzione meritano i percorsi di professionalizzazione destinati ai responsabili unici del progetto, i nuovi RUP, che rappresentano il cuore pulsante della stazione appaltante e che, affiancati da una struttura adeguata, devono garantire capacità di visione strategica e leadership.
L’Autorità si è posta al fianco di chi ha promosso la nascita di reti e di associazioni fra di essi, volte non solo alla professionalizzazione, ma anche alla cultura della legalità, in nome della trasparenza e della sana concorrenza.
Al termine dell’evento abbiamo portato i saluti degli associati ASSORUP al Presidente Busia confidando nella sua partecipazione al Congresso Nazionale del 6 e 7 Ottobre, che si terrà a Roma sempre qui nella splendida cornice della Sala della Regina in Palazzo Montecitorio.