Il Presidente di ASSORUP ha incontrato il dott. Antonio Di Bari, responsabile di Area Contratti pubblici dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani presso la sede centrale di Via dei Prefetti.
I Comuni italiani sono le stazioni appaltanti più rappresentate nella nostra Associazione con circa il 40% dei RUP che collaborano in enti di medie e piccole dimensioni. Durante l’incontro ANCI ha illustrato gli strumenti messi in campo per rafforzare le competenze, anche grazie ad IFEL che sta formando migliaia di funzionari e dirigenti. Le esigenze di realizzazione degli interventi del PNRR sono fortemente sentite soprattutto dalle comunità locali, beneficiarie delle diverse componenti del Piano Nazionale.
ASSORUP ha presentato la proposta della patente del RUP, confidando nel supporto di ANCI nel diffondere la cultura del merito e la professionalizzazione del personale impegnato negli appalti che negli enti locali molto spesso è anche iscritto ad albi (architetti ed ingegneri), con correlati obblighi di formazione obbligatoria. Anche il RUP deve diventare un professionista degli appalti.
L’ANCI è stata invitata al Congresso Nazionale del 6 e 7 ottobre 2023, nel panel dedicato al PNRR ed agli investimenti. La partecipazione dell’Associazione dei Comuni, visto il ruolo di supporto agli 8 mila enti presenti sul territorio nazionale, consentirà di guardare da diverse prospettive il settore dei contratti pubblici riformato dal recente codice degli appalti.