Nel corso di una missione a Tirana il Presidente di ASSORUP Daniele Ricciardi ha incontrato Reida Kashta, Direttore Generale dell’Agenzia degli Appalti Pubbici albanese. Il colloquio si è concentrato sulla professionalizzazione dei responsabili degli appalti, dove il paese balcanico, grazie all’intervento di organizzazioni internazionali come l’OSCE (Organization for Security and Co-operation in Europe), ha realizzato il programma Training of Trainers.
Si è concluso oggi un corso di otto giorni che ha abbracciato molteplici aspetti dei contratti pubblici al quale hanno partecipato 20 rappresentanti di diverse istituzioni pubbliche con lo scopo di diventare il team di docenti che nei prossimi anni si occuperà della formazione di tutti gli addetti ai lavori delle stazioni appaltanti albanesi.
L’intenzione dell’Agenzia, omologa dell’ANAC, è di promuovere una riforma regolamentare che introduca la categoria professionale del “menaxher i prokurimit” (il nostro RUP) per poi creare un sistema di certificazione sul modello raccomandato dalla Commissione Europea. In buona sostanza l’Albania si sta muovendo già con una strategia che è quella proposta al Parlamento da ASSORUP nell’audizione del nuovo Codice: la patente del RUP. Il colloquio ha poi toccato diversi temi tra cui il conflitto d’interesse e l’e-procurement che l’Agenzia gestisce con una piattaforma centralizzata per tutte le stazioni appaltanti.
Nel corso delle lezioni tenute da Ricciardi è stata raccontata la recente esperienza della nostra Associazione. Alcuni partecipanti hanno auspicato la nascita di un’associazione nazionale albanese, sul modello di ASSORUP, con l’obiettivo più ampio di creare un network internazionale.