Nel pomeriggio di ieri una delegazione di ASSORUP, rappresentata dal Presidente Avv. Daniele Ricciardi e dalla Coordinatrice Network dott.ssa Fiorella Leone, ha incontrato il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, il Prof. Giuseppe Busia, per presentare l’Associazione ed illustrare le proprie proposte.
Un’occasione importante di dialogo su numerosi temi d’interesse comune. In particolare il confronto si è soffermato sulla professionalizzazione e l’incentivazione della figura del Responsabile Unico del Procedimento (a breve denominato “di Progetto”) nell’ambito della gestione delle procedure di gara. Il RUP merita di essere riconosciuto come categoria professionale. La proposta di qualificazione del RUP, consiste nella previsione di un sistema di valutazione e classificazione delle competenze negli appalti. Si tratta di un modello introdotto in buona parte dei paesi OECD e raccomandato dalla Commissione europea. Grazie alla “patente”, i RUP potranno gestire i diversi tipi di procedure, dalle più semplici alle più complesse.
All’incontro erano presenti, oltre al Presidente, anche il Consigliere Giacomazzo ed i vertici amministrativi di ANAC, testimoniando interesse e curiosità nei confronti di ASSORUP, nata da pochi mesi ma che si sta accreditando come valido interlocutore delle Istituzioni per migliorare il settore degli appalti.
L’incontro ha permesso di affrontare anche altri temi, quali lo stato dell’arte della banca dati ANAC, strumento nevralgico del nuovo codice, il fascicolo virtuale degli operatori economici e la querelle sulle dichiarazioni di assenza di conflitto di interesse che per ASSORUP dovrebbero essere richieste solo nei soli casi in cui tale conflitto si rilevi e non per ogni procedura. E ciò al fine di snellire la produzione di documenti ma soprattutto eliminare quel pregiudizio malsano legato alla figura del RUP quale soggetto legato al malaffare. Si è discusso anche della previsione di possibili pratiche da attuare per far accrescere il senso di appartenenza del RUP all’Amministrazione vista l’importante funzione istituzionale che svolge.
Il Presidente Busia e tutti gli interlocutori presenti si sono dichiarati disponibili ad instaurare un proficuo dialogo con ASSORUP, riconoscendo l’importanza di una rappresentanza a livello nazionale della figura del RUP e della necessità di coinvolgimento nei futuri sviluppi regolamentari ed operativi.