L’ANAC, in collaborazione con Itaca e la PNRR Academy, lancia un’indagine conoscitiva per comprendere lo stato di salute del sistema degli appalti pubblici attraverso l’ascolto dei RUP.
Si tratta di un’iniziativa lodevole destinata a migliorare la qualità della formazione gestita da queste istituzioni. Una consultazione pubblica però un po’ tardiva vista l’imminente adozione del Codice dei contratti. Sarebbe certamente stato più utile raccogliere la voce dei RUP per portarla nelle audizioni parlamentare.
La chiamata all’azione da parte di ANAC arriva a distanza di qualche settimana della richiesta di ASSORUP di ricevere i recapiti dei responsabili del procedimento iscritti alla banca dati nazionale dei contratti pubblici proprio per la finalità di consultarli sulla proposta della patente e su altre questioni operative sulla gestione delle gare e dei contratti.
Ci piace pensare che la consultazione di ANAC sia stata stimolata dalla nostra iniziativa che per ora ha consentito di ricevere soltanto i nomi ma senza i contatti dei RUP. Tuttavia conoscendo i tempi dell’Autorità sarà certamente stata programmata da molto prima.
Invitiamo tutti coloro che seguono l’attività di ASSORUP a partecipare attivamente a questa consultazione. Si tratta di un’opportunità importante da non perdere e che nulla toglie alla partecipazione nella nostra Associazione. Infatti la forza di ASSORUP è nel network e nel potere negoziale di rappresentare le istanze di una comunità di RUP e non già di singoli che vengono consultati rimanendo divisi.