Il Presidente di ASSORUP ha incontrato oggi il Questore della Camera on. Alessandro Benvenuto, presidente nella scorsa legislatura e attuale componente della Commissione Lavori Pubblici per presentare l’Associazione e commentare lo schema di decreto legislativo da parte del Governo relativo al Codice dei contratti pubblici, oggetto di esame in questi giorni in Parlamento.
Nel corso della riunione si è approfondita la proposta di ASSORUP di introdurre un sistema di certificazione per i RUP (che abbiamo battezzato “patente”) in grado di garantire una maggiore professionalità e competenza visto il delicato ruolo di gestione di risorse economiche che superano i 200 miliardi di euro. Inoltre si è affrontata brevemente l’esigenza di inserire nel testo del Codice una parte dedicata al contenimento della spesa pubblica (ossia al programma di razionalizzazione gestito dalla Consip), evitando di costringere i RUP a consultare tante (troppe) norme stratificate nel tempo.
Negli ultimi giorni ASSORUP ha ricevuto decine di adesioni ed intende proseguire il dialogo con le istituzioni con la consapevolezza che il potere “negoziale” passa per le dimensioni dell’Associazione. Per questo invitiamo gli interessati a compilare il modulo di adesione ed a invitare i propri contatti a far parte di questa nascente comunità di operatori nel complesso mondo dei contratti pubblici.